Il comitato provinciale FISI Bergamo

Bergamo e lo sci di fondo, un connubio che trova nella voglia di impegnarsi e far fatica della gente bergamasca ben definita dal motto “mola mia”, la sua ragion d’essere. Caratteristiche che, ben indirizzate dal grande lavoro degli sci club orobici, hanno dato visibilità mondiale al Comitato Provinciale Fisi di Bergamo grazie alle medaglie dei suoi tanti campioni cui vanno aggiunte le notevoli capacità organizzative.
Tutto partì da Gianni Carrara che da Serina prese il volo partecipando alle Olimpiadi di Cortina ’56 e da Giulio Capitanio, fondista schilpariese che partecipò a Innsbruck ’76, Lake Placid ’80 e Sarajevo ’84. Campioni del passato apripista ai successi di Fabio Maj, altro scavino doc: due i suoi argenti olimpici nelle staffette di Nagano ’98 e Salt Lake City 2002 e di Renato Pasini oro nella team sprint mondiale di Sapporo 2007. In tema Juniores spiccano i successi iridati di Fabio Santus e Bruno Carrara. Tradizione confermata oggi dalle nostre tre stelline Martina Bellini, Denise Dedei e Lucia Isonni dell’età giusta per puntare, incrociando le dita, a Milano-Cortina 2026.
Movimento dunque fiorente quello bergamasco legato all’attività di ben otto società – Sci Club Schilpario, SC Gromo, SC 13 Clusone, SC Ardesio, SC Zanetti-Goggi, SC Roncobello, SC Valserina e UnderUp Ski Team – che svolgono un grande lavoro sul territorio oltre che nell’attività di promozione ed agonistica, anche nell’attività organizzativa: gare del circuito provinciale, Campionati Italiani e Regionali, tappe di Coppa Italia e il Bergamo Ski Tour, una manifestazione itinerante che basata sul fortunato format Tour de Ski.

Asticella alzata dimostrando di essere in grado negli anni di mandare in scena eventi dal valore altissimo le tappe di Coppa Europa di Schilpario nel 2005 e 2009 precedute nel 2000 e nel 2002 da due prove di Coppa del Mondo sulla pista Spessa di Clusone.
Per ultima la tappa di Fesa Fis Continental Cup organizzata a febbraio 2024 dallo Sc Schilpario sulla pista di casa, che ha ottenuto unanime consenso dai partecipanti, un test event brillantemente superato che dà così il La ai Campionati del Mondo Juniores e Under23 che la Fis ha assegnato a “Bergamo-Schilpario” per il 2025.
Manifestazioni che porteranno in Val di Scalve e nella nostra provincia centinaia di concorrenti accompagnati da altrettanti tecnici e appassionati che, provenienti da una quarantina di nazioni potranno godere, gustare e riportare a casa le magnifiche sensazioni che l’organizzazione bergamasca saprà far loro vivere. Occasioni uniche di importanza strategica grazie alle quali le nostre terre alte potranno mettersi in mostra davanti a tutto il mondo creando quel volano utile ad un rilancio duraturo nel tempo.

Sci Club Schilpario

Da più di 70 anni nella pittoresca Val di Scalve opera uno storico Sci Club, diventato nel tempo un’istituzione tra i fondisti e gli appassionati degli sci stretti provenienti da tutto il bergamasco. Fin dalla sua affiliazione presso la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) nel lontano 1952 lo Sci Club Schilpario si è distinto per l’impegno e la dedizione con cui ha portato avanti le sue attività nel campo, o per meglio dire in pista, dello sci di fondo rivolte ai giovani atleti della zona.
Nel corso della sua storia decennale ha organizzato e ospitato numerosi eventi prestigiosi, e se inizialmente si trattava “solo” di manifestazioni a carattere locale come le prime storiche “Coppe Eco di Bergamo” realizzate nei primissimi anni di attività, o le indimenticabili edizioni della “Coppa Fleri”, del “Trofeo Musati”, del “Trofeo Sora” e del “Trofeo Combi”, successivamente gli sforzi dello Sci Club sono andati aumentando e così anche il livello delle gare. Sono passate da Schilpario e dalla sua “Pista degli Abeti”, della cui gestione e manutenzione si è da sempre occupato lo SC Schilpario in prima linea, parecchie edizioni dei Campionati Italiani fra Assoluti, Giovanili, Aspiranti e Juniores.

Col passare degli anni il sodalizio orobico ne ha fatta di strada e si è evoluto in un’organizzazione in grado di allestire eventi si zonali, ma anche nazionali e internazionali, non ultima la prestigiosa FESA Cup della stagione 2023/2024.
Nello staff dello Sci Club capitanato dall’esperto presidente Andrea Giudici collaborano la vice presidente Elena Marioli e il fidato segretario Ilario Morandi, oltre ai consiglieri Monica Capitanio, Paolo Grassi, Mansueto Rizzi, Simone Agoni, Mario Grassi, Giovan Maria Magri, Angelo Giudici e Massimo Isonni e agli allenatori Erika Bettineschi, Fabio Maj e Alessio Spada che portano avanti l’attività fondistica dei giovani schilpariesi.
Il Campionato del Mondo Junior e Under23 segna un momento storico per lo Sci Club, il cui augurio è quello di poter riempire ancora di soddisfazioni ed eventi prestigiosi tante pagine di una storia già intrisa di tradizione, successi e soprattutto un’infinita passione per gli sci stretti.

Sci Club Zanetti Goggi

Lo Sci Club Zanetti-Goggi nasce nel 1953 con il nome di Sc Libertas Goggi dedicandosi principalmente al Fondo. Infatti il primo grande successo arriva col Titolo Italiano Assoluto di Gianni Carrara nella 50 km in classico. In seguito, dopo l’impegno nello sci alpino, ritorna in auge nel fondo, grazie all’impegno di un appassionato dello sci nordico, Alessandro Tassis, che organizza il settore nel 1984 arrivando fino alla vittoria della Coppa del Mondo generale con Gabriella Paruzzi. Negli ultimi dieci anni si apre quest’ultima fase con il Tecnico Fabrizio Arnoldi che fa decollare il settore giovanile mentre il settore Master dà mostra di uno sci che è anche scuola di vita e di amicizia. risultati soprattutto nel settore dello Sci Nordico e di ciò deve ringraziare grande Beppe Barzasi, anima dello sci club.

Underup Ski Team Bergamo

UnderUP Ski Team Bergamo nasce con sede a Parre nel 2017, arruolando i ragazzi che, completato il percorso formativo nel Comitato Alpi Centrali, rimanevano senza un team di riferimento ma con tanta voglia di continuare a praticare la disciplina ad alto livello. Così diventa la casa aperta anche a tutti gli atleti Nazionali della categoria Under23 che non vestono la maglia azzurra o la divisa di un corpo militare. La sfida è ardua e allo stesso tempo affascinante, gareggiare nei circuiti di Coppa Italia e OPA Cup cercando di tener testa a coetanei professionisti contando su pochi mezzi e risorse ma tantissima determinazione e passione. E oggi due dei nostri vestono la maglia azzurra.

Sci Club Ardesio

La Polisportiva Ardesio sezione Sci Nordico nasce a cavallo tra il 1975 e il 1976. Nel 1980 si fonda lo Sci Club Ardesio con la prima affiliazione alla FISI. Negli anni si crea un gruppo unito di veri sportivi capaci di lavorare insieme, di soffrire, di gioire in compagnia, insomma come una vera famiglia con tanti volontari guidati del presidente Pietro Peroni. Oggi, con Fabio Santus allenatore è uno sci club dell’eccellenza, un gruppo coeso di ragazzi, allenatori e genitori che portano avanti la crescita dei ragazzi convinti nel grande valore educativo offerto dallo sport.

Sci Club Gromo

Il nostro gruppo si è sempre distinto per l’adozione di una profonda mentalità sportiva. Siamo un gruppo affiatato che, come obbiettivo primario, vuole insegnare lo sport divertendosi. Il percorso di crescita sportivo per ognuno è singolare, ma è la squadra a renderlo unico. Tutto nasce da un gruppo di amici, nel 1952, ed è proprio grazie all’amicizia che ancor oggi, il gruppo lavora con entusiasmo e affiatamento. L’amicizia è una componente fondamentale che viene coltivata e cresciuta tutti i giorni tra i nostri ragazzi. Lo sci club ha contribuito in 70 anni a scrivere momenti indimenticabili per le persone di Gromo che anche grazie allo sci club è conosciuto nel mondo.

Sci Club Roncobello

Nato, nel 1954 dal fondatore e grande sostenitore Ernesto Milesi, lo Sci Club Roncobello si è trasformato in A.D. nel 1997 e oggi conta ben 40 ragazzi dai 6 ai 18 anni facenti parte di 10 Comuni della Valle Brembana. Lo scopo è insegnare lo sci da fondo, uno sport sicuramente faticoso ma che permette ai ragazzi momenti di formazione e soprattutto di aggregazione. Si parte dall’insegnamento per poi, gradualmente ma non obbligatoriamente, portare i ragazzi alle gare. Lo sci club organizza gare che hanno avuto come culmine due gare di Coppa del Mondo di skiroll a Lenna e a Branzi-Foppolo. Con 250 soci, l’attività si basa sull’impegno di un gruppo di volontari fortemente appassionati.

Sci Club 13 Clusone

Lo Sci Club 13 Clusone nasce nel 1952 dall’iniziativa di 13 “soci” fondatori, ma trae le sue origini da una passione radicata nello sci pionieristico dei primi anni del novecento, quando la nuova tratta ferroviaria cominciava a portare sull’altopiano i primi turisti “skiatori”. E’ del 1938 la prima gara di Sci Nordico in località La Spessa di Clusone dove 62 anni dopo si sono sfidati in una prova di Coppa del Mondo i più forti fondisti del mondo. Lo Sci Club 13 si è sempre distinto per la dedizione della sua gente ed il valore dei suoi atleti, con prestigiosi risultati soprattutto nel settore dello Sci Nordico e di ciò deve ringraziare grande Beppe Barzasi, anima dello sci club.

Sci Club Valserina

L’attività sciistica in Val Serina parte dal 1916, anno di fondazione dello Sc Oltre il Colle che nel tempo si è concretizzato nell’attuale Sci Club Valserina. Una Valle, la Val Serina che, unicum forse al mondo, che vanta la partecipazione olimpica di ben otto atleti partiti dai paesi che ne fanno parte: Maurizio Celeste, Giovanni Carrara, Arduino Tiraboschi, Angelo Carrara, Benedetto Carrara, Pieralberto Carrara (argento a Nagano 1998), Erica Carrara, e Sergio Bonaldi. Lo Sc è oggi impegnato a continuare le varie attività legate alla promozione dello sci nelle sue varie specialità ed è parte attiva nella gestione delle piste di sci del Monte Alben.

Per qualsiasi informazione: info@jwsc2025.it

Per informazioni relative alla sistemazione alberghiera: hospitality@jwsc2025.it