Attilio Fontana

Pesidente Regione Lombardia

Sono fiero di poter accogliere nella nostra amata Regione, per la prima volta, un momento di sport e aggregazione giovanile così importante come i Campionati del Mondo Under 23 e Juniores di sci di fondo Bergamo-Schilpario 2025. Inutile pensare a come questo evento sarà altamente attrattivo, richiamando in tutto il territorio bergamasco e non solo nella Val di Scalve, oltre 350 atleti provenienti da 40 nazioni, tanti tifosi e appassionati di sport e montagna, grazie anche alla suggestiva “Pista degli Abeti” di Schilpario dove si svolgeranno le gare, lunga ben 12km che si sviluppa lungo la bella pineta e le sponde del fiume Dezzo. Una pista che sarà rinnovata anche grazie al contributo di Regione e già protagonista di Campionati Italiani Assoluti e di gare di Coppa Italia e che in questo 2024, come test event, ha ospitato le gare di FESA FIS Cup e FESA Games per i giovanissimi. Insomma, ci stiamo preparando davvero bene per le Olimpiadi del 2026! Desidero che Regione si ponga sempre al fianco di grandi manifestazioni sportive, per valorizzare la pratica sportiva, sinonimo di salute e benessere psico-fisico e dare impulso all’attività giovanile coinvolgendo i ragazzi del territorio che possono stare a stretto contatto con i campioni dello sci di fondo!

Pasquale Gandolfi

Presidente Provincia di Bergamo

La provincia di Bergamo vanta un territorio capace di offrire molte opportunità, tra queste rientra sicuramente la possibilità di praticare sport sulle nostre montagne. Lo sci, in particolare, è uno degli sport maggiormente esercitati e ha portato grandi soddisfazioni alla bergamasca che annovera anche diversi campioni e campionesse. Le nostre piste da sci sono una ricchezza per il territorio, per le persone che lo vivono e anche per quelle che lo visitano. Sono molto orgoglioso del fatto che le piste di Schilpario siano lo scenario dei Campionati del mondo Juniores e U23 del febbraio 2025, sono fermamente convinto che questa sarà l’occasione non solo per far conoscere ancora di più le bellezze del nostro territorio, ma anche per approfondire i valori dello sport, incontrarsi e divertirsi. Ringrazio dunque tutti coloro che si sono adoperati affinché questo sia possibile e faccio un grande in bocca al lupo ai giovani partecipanti, augurandogli i migliori risultati nella vita sportiva e anche in quella personale.

Lara Magoni

Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia

Con entusiasmo accogliamo un evento straordinario, una vetrina internazionale che porterà la Val di Scalve, con la Pista degli Abeti di Schilpario, ad essere protagonista di sfide importanti, partendo dai Campionati del Mondo Juniores e Under 23 di sci nordico. Una competizione nella quale assisteremo alle performance di atlete ed atleti che potrebbero essere i campioni che parteciperanno alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Sarà senz’altro un appuntamento preolimpico imperdibile, che ci farà vivere grandi emozioni, ancora una volta è lo sport a vincere. In bocca al lupo.

Marco Pizio

Sindaco di Schilpario

Schilpario, la sua gente, il suo sport! A Schilpario tutto è “sci di fondo”, in ogni famiglia troviamo un appassionato, un campione o più semplicemente uno sportivo. Per il 2025 si è pensato a qualche cosa di eccezionale: lo Sci Club Schilpario ha unito le forze con gli altri sci club Bergamaschi e con la FISI ospiteremo il Campionato Mondiale Juniores e Under 23. Teatro della manifestazione sportiva, la nostra Pista degli Abeti che in vista dell’evento verrà adeguato grazie al concreto e importante supporto di Regione Lombardia alla quale deve andare il plauso di tutti noi. La struttura così migliorata sarà da supporto alla pratica sportiva dello sci da fondo per gli anni a venire. La Valle di Scalve che già gode dell’aiuto di un esercito di volontari, avrà però bisogno di stringere sinergie anche con i territori limitrofi della Valle Seriana e della Valle Camonica: noi saremo il “volano” della collaborazione reciproca. A nome dell’Amministrazione Comunale e della popolazione tutta, porgo il benvenuto ai rappresentanti di ognuna delle nazioni presenti ed a quanti vorranno “parlare” di noi. Sono certo che troveranno la giusta accoglienza.

Per qualsiasi informazione: info@jwsc2025.it

Per informazioni relative alla sistemazione alberghiera: hospitality@jwsc2025.it